Il nuovo elmo VFR EVO, è tra i più leggeri e sicuri della categoria di tipo B protezione integrale).
La sua calotta innovativa realizzata in materiale termoplastico/composito, unita alla rivoluzionaria imbottitura interna costampata PUR/Kevlar con struttura alveolare a sandwich, protegge in modo affidabile da effetti termici e meccanici ed il materiale plastico rinforzato con fibre di vetro ed aramide permette di resistere alle estreme temperature bloccando l’effetto delle fiamme e del calore radiante durante un fenomeno di flash-over.
Il suo design ergonomico ed i molteplici punti di regolazione consentono di ottenere un bilanciamento ottimale distribuendo il peso uniformemente sul capo senza affaticare la muscolatura del collo e delle spalle.
Al suo interno, il sistema di sospensione in rete permette di distribuire il peso uniformemente sul capo eliminando i punti di pressione che possono, dopo un utilizzo prolungato, arrecare fastidio all’utilizzatore, assicurando inoltre un’ottima ventilazione ed un microclima ottimale. Gli schermi facciale ed oculare certificati secondo le norme EN 14458 ed EN 166 sono della migliore qualità ottica (Classe ottica1) resistono alle alte temperature e proteggono in modo sicuro gli occhi ed il volto dal calore elevato, dall’elettricità e da particelle e sostanze chimiche liquide.
Le due leve esterne consentono di manovrare facilmente lo schermo oculare indossando guanti da intervento evitando che gli stessi possano avere contatti con la visiera, il volto e gli occhi dell’operatore.
EN 443 - 2008